Hummus di fagioli cannellini
Ingredienti
- Fagioli Cannellini Di Carlo Bio 300 g
- Tahina 2 cucchiai
- Aglio 1 spicchio
- Succo di Limone Di Carlo
- Olio Evo Di Carlo 100% Italiano 2 cucchiai
- Prezzemolo
- Paprika dolce e paprica piccante
- Sale
Una ricetta vegana, sfiziosa, nutriente, dal sapore mediorientale, semplicissima da preparare, da gustare tutto l’anno, fresca d’estate e tiepida d’inverno.
Puoi proporla all’interno di un aperitivo, da spalmare su fettine di pane o gallette croccanti, insieme a un calice di vino bianco, oppure come antipasto, accompagnata da un mix di verdure crude come carote, sedano, peperoni e finocchi, ma anche usarla per farcire deliziosi sandwich per tutta la famiglia. È una variante del più classico Hummus di Ceci.
Come si prepara?
La preparazione è davvero semplice e veloce, adatta anche a chi ha poco tempo a disposizione o poca abilità ai fornelli. L’unico ingrediente un po’ particolare è la Tahina, una saporitissima e nutriente crema di semi di sesamo bianco tostati, che puoi preparare in casa o acquistare già pronta.
Scola i Fagioli Cannellini, sciacquali e lasciali sgocciolare nello scolapasta.
Mettili nel mixer e aggiungi, uno per volta, tutti gli ingredienti: la tahina, l’aglio sbucciato e privato dell’anima, il succo di limone, l’olio EVO, il sale, la paprika, poi frulla tutto.
La consistenza che devi ottenere è cremosa, né troppo fluida né troppo densa. Se non sei soddisfatto del risultato, puoi aggiungere un cucchiaio d’acqua per allungarla leggermente o un altro po’ di fagioli cannellini per farla addensare.
A questo punto, non ti resta che mettere la crema all’interno di una ciotola, o di tante ciotoline monoporzione, a seconda dei casi, e guarnire con qualche foglia di prezzemolo, una leggera spolverata di paprika ed eventualmente una goccia di olio EVO.
D’estate, puoi lasciarla in frigo un paio d’ore e servirla fredda. Sarà ottima anche il giorno successivo.
Buon appetito!